Tecar Dimagrimento Relax Riabilitazione

Massaggio Circolatorio e Svedese

massaggiosvedese1 massaggio svedese2

Una delle poche tecniche di massaggio che hanno origine occidentale, pur non esente da inflenze orientali, è il massaggio circolatorio o svedese, divenuto la tecnica di base del moderno massaggio occidentale. Con questa tecnica la pelle e i muscoli vengono massaggiati e accarezzati con pressioni più o meno intense per alleviare la tensione e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Il massaggio circolatorio svedese è una combinazione di diversi movimenti: sfioramento, impastatura, percussione.
Lo sfioramento, migliora la circolazione, distende i muscoli e i nervi tesi. Viene compiuto con movimenti lenti, che rilassano, e movimenti energici, che stimolano.
L’impastatura, consiste nell’impastare la pelle con le mani e i pollici per allungare i muscoli e migliora la circolazione, l’assorbimento di sostanze nutritive attraverso il flusso sanguigno e l’eliminazione delle tossine.
La percussione, si pratica alla fine del massaggio e possiede proprietà ricostituenti e stimolanti. Massaggiando energicamente la pelle con il pollice e le nocche delle dita, si libera la tensione muscolare nei cosiddetti nodi, punti di pressione localizzati a livello dei nervi, dei muscoli e dei punti di giunzione delle ossa.
Il massaggio circolatorio rilassa le fasce muscolari riducendo lo stress. Coadiuva la cura per la pressione alta, l’insonnia, l’emicrania, la depressione, è ottimo per problemi digestivi come la sindrome del colon irritabile e contro la stitichezza, per le artriti, le distorsioni, i reumatismi, le lombalgie e la sciatica.

Torna alla lista dei trattamenti